Inaugurazione Auditorium a Realmonte (Ag)
maggio 2, 2009 by Natalia Di Bartolo
Filed under blog
Anche Realmonte (AG), città della Scala dei Turchi e di splendori paesaggistici e naturali d’inestimabile valore, arricchisce il proprio patrimonio comunale pure a favore della diffusione dell’Arte e della Cultura in genere. La cittadina dell’agrigentino, che vanta già una scuola media ad indirizzo Musicale, ha adesso anche un grande, attrezzato Auditorium, in un edificio adiacente a detta scuola e che ora rappresenta il fiore all’occhiello delle strutture pubbliche cittadine, insieme al magnifico teatro all’aperto “Costabianca”.
Il nuovo Auditorium è già dotato di sistemi di amplificazione ed illuminazione, di un maxischermo, ma soprattutto di uno splendido pianoforte gran coda da concerto, che arricchisce il vasto, arioso locale di un bene di grande valore, per la rarità di tali strumenti sul territorio e per la resa sonora decisamente superiore alla media dello stesso.
Il 29 aprile 2009, si è tenuta l’inaugurazione dell’Auditorium, presenti il Sindaco, ing. Giuseppe Farruggia, l’Assessore alla Cultura prof. Paolo Salemi, il Preside dell’Istituto Comprensivo Garibaldi, dove ricade l’immobile, prof. Giovanni Bruno Gallo, instancabili fautori e realizzatori, insieme al prof. Stefano Tesé, insegnante e pianista di chiara fama, di un progetto ambizioso come quello che prende vita adesso a Realmonte.
La serata, che rientrava nella rassegna “Viaggio nella Musica”, ha visto esibirsi gli ottimi allievi delle classi della secondaria inferiore ad indirizzo musicale, diretti dal M°. Tesé, tra cui spiccano alcuni dotati solisti in erba, e, nella sezione “Classic School Session”, aperta a tutti coloro che vogliano esibirsi nel contesto della serata, un quartetto di chitarristi professionisti provenienti da Trapani ed un solista di chitarra classica.
Ospite della serata la Soprano catanese Natalia Di Bartolo, che ormai residente a Realmonte da diversi anni, ha da subito preso a cuore le sorti culturali ed artistiche della cittadina, e che volentieri ha prestato e presta il proprio contributo artistico a favore della diffusione della Cutura a Realmonte, con particolare attenzione alla Musica ed alle Arti Visive. Questa volta, in veste di musicista, ha cantato “Surta è la notte…Ernani, Ernani involami” dall’”Ernani” di Giuseppe Verdi, accompagnata al nuovo, magnifico pianoforte da concerto dal M.° Stefano Tesé, contribuendo ad avere così l’onore ed il piacere d’inaugurare alla grande Musica il raro e prestigioso strumento oggi in dotazione all’Auditorium.
Il folto pubblico ha sottolineato con sentiti applausi le esibizioni di tutti i musicisti, commentando favorevolmente la nuova “presenza” a Realmonte di una sede stabile, adeguata ed attezzata, destinata non solo alla Musica, ma anche alle Arti Visive, con Mostre ed Esposizioni, a Convegni, a Seminari, a Conferenze.
Un futuro di Cultura che si schiude e prende corpo grazie all’azione capillare, vasta ed appassionata dell’Amministrazione realmontese e di tutti coloro che con essa collaborano, motivati dall’amore per l’Arte e dediti alla sua diffusione e fruizione presso il pubblico cittadino ed i numerosi turisti che ormai sono di casa a Realmonte e che, oltre che sui beni naturalistici stupendi che la città offre, possono adesso contare su manifestazioni culturali frequenti e di alto livello, in ambienti prestigiosi ed attrezzati.