Parco Archeologico Valle dei Templi, visite gratuite il 16 maggio
maggio 15, 2009 by Staff interno
Filed under Eventi, blog
Anche quest’ anno il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi aderisce alla manifestazione “ La Nuit des Musèes” promossa per il 16 maggio. Saranno esaltate le ricchezze del patrimonio culturale da un grande pubblico, come nelle grandi capitali della cultura europee. Per l’occasione è prevista l’apertura straordinaria dell’ area del Santuario di Asclepio, ubicato fuori la cinta muraria di Akragas, nella Piana di S. Gregorio, in collaborazione con il Consorzio “I Luoghi dell’Arcadia”, gestore dei servizi aggiuntivi nella Valle, che fornirà ai visitatori le notizie legate al sito e ai rituali che si svolgevano nell’ area.
Il Parco aderisce all’iniziativa aprendo alla visita gratuita, dalle 20,00 alle 23,30, anche la collina per una suggestiva passeggiata notturna dal Tempio di Ercole al Tempio di Giunone.
Giunta alla V° edizione, costituisce una maniera creativa di incoraggiare il più vasto pubblico, soprattutto giovane, a scoprire musei e luoghi di cultura, a volte poco conosciuti, come l’area del Santuario di Asclepio, proposto dal Parco per l’inserimento nel calendario culturale europeo dell’anno 2009.
Creata nel 2005 dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese e sotto l’alto patrocinio del Consiglio d’Europa, “La Nuit des Musèes” ha visto, nel 2008, la partecipazione di più di 2000 musei di arte, etnografia, storia o scienza in una quarantina di Paesi Europei che hanno aderito all’iniziativa.
Tutto ciò premesso, atteso l’interesse alla divulgazione della notizia, si prega di darne la più ampia diffusione. Certi della sensibile collaborazione e attenzione che vorrete prestare, si ringrazia e si porgono cordiali saluti.
foto by peppe cumbo