Agrigento, sprechiamo troppa acqua
settembre 1, 2008 by Staff interno
Filed under blog
Ci rendiamo conto dell’importanza di una cosa solo quando ci viene a mancare! Si è vero, è un luogo comune ma che ad Agrigento riguarda la drastica situazione idrica. Siamo degli inguaribili spreconi di acqua, dato che non riguarda solo Agrigento ma l’intero Stivale.
L’Italia è il Paese, dopo gli Stati Uniti e l’Australia, che consuma il maggior numero di litri d’acqua per abitante: quasi 600 litri al giorno negli Usa, 500 in Australia, 400 in Italia. In Gran Bretagna se ne consumano solo 150, in Germania 190.
- La causa va ricercata sia dalle pessime condizioni della nostra rete idrica ridotta ormai in un colabrodo, con una perdita media del 30% e punte del 50%; (ciononostante investiamo pochissimo e a volte niente per migliorare i nostri acquedotti);
- Sia perchè buona parte di quest’acqua persa viene RUBATA, spesso per irrigare i campi con acqua potabile. Ad Agrigento, quando i carabinieri hanno sequestrato alcuni invasi illeciti, le cisterne in città quasi scoppiavano tanta acqua arrivava;
- Ma gran parte del consumo dipende anche dal prezzo dell’acqua che, nel nostro Paese, è fra i più bassi al mondo: circa 80 centesimi al metro cubo a Roma, contro 4,30 euro a Berlino, 3,50 euro a Copenaghen, 2 euro a Londra. La nostra acqua costa poco, ma illudendoci che sia pressoché gratuita ne consumiamo troppa e alla fine le nostre bollette non sono molto inferiori a quelle inglesi o tedesche.
Spesso la colpa è del politico di turno, il quale si illude che il modo per aiutare i cittadini — e ottenere i loro voti — sia far pagare poco i servizi. In realtà così facendo contribuiscono al degrado dell’ambiente e, come abbiamo visto nel caso dell’acqua, alla fine non riescono neppure a mantenere basse le bollette. Solo il 5% dei nostri acquedotti è gestito da privati ai quali il servizio è stato affidato in seguito a un’asta competitiva. Gli altri sono gestiti direttamente dagli enti locali, o comunque da società controllate dagli enti locali a cui sono stati affidati senza mai chiedersi se esistesse qualcuno disposto a offrire il servizio a condizioni migliori.
Comunque tralasciando vittime e colpevoli, diamo dei buoni consigli per ottimizzare il consumo dell’acqua nella propria abitazione:
- farsi la doccia all’interno di una vasca da bagno, così da utilizzare la stessa per altri scopi come ad esempio lo scarico del wc;
- Chiudere il rubinetto quando ci laviamo i denti, si perchè a noi piace sentire l’acqua che scorre ma non ci passa dalla mente che viene solo sprecata;
- utilizzare la lavastoviglie oppure, se laviamo le stoviglie a mano, riempire delle bacinelle per non far scorrere inutilmente tanta acqua;
- per qualsiasi operazione, come anche lavarci il viso, ricordiamoci sempre di riempire delle bacinelle per renderci conto dell’acqua che ci serve e per riutilizzare, se è il caso, la stessa acqua per altri usi.
@Gigi
era riferito all’ Italia, non ad Agrigento che è al doppio della media Italia
ma ti rendi conto di cosa hai scritto???
secondo te per impedire lo spreco di acqua bisogna aumentarne il prezzo…?
Ma sei fuori???!!!!
La cosa assurda è che siamo un’ isola circondata dall’acqua…. :O
Ma vogliamo parlare anche dei contatori idrici?
Lo spreco, spesso, si ha per via del pagamento forfettario della maggior parte delle persone.
Se io pagassi a forfeit, probabilmente sarei uno di quelli che, quando viene erogata l’acqua, lava la macchina fuori.
Mi sono sempre chiesto come mai Girgenti Acque, che ha una lista delle persone che pagano a forfeit, non abbia iniziato a multare (come legge vuole), questi individui fino a quando non avessero messo questo contatore. Se tale lista non esistesse, capirei….eppure esiste, ed ogni anno, viene mandata la bolletta forfeittaria.
L’acqua manca, perchè vogliamo che manchi. Gli sprechi ci sono, non tanto perchè siamo spreconi, quanto piuttosto perchè sappiamo che i nostri sprechi non saremo noi a pagarli…
My 2 Cents