Un convegno sull’Immigrazione a Favara
dicembre 15, 2008 by Staff interno
Filed under blog
Il Convegno, organizzato dall’Encal-Cisal con il contributo della Regione Siciliana, Assessorato al lavoro, emigrazione e immigrazione, si terrà martedì 16 dicembre, inizio ore 9, presso il castello Chiaramonte di Favara il convegno sul tema: “Immigrazione: Ipotesi e Prospettive di un nuovo ruolo degli Enti di assistenza e delle parti sociali”.
Il convegno si aprirà con i saluti del sindaco di Favara Domenico Russello e del presidente della Provincia regionale di Agrigento Eugenio D’Orsi quindi l’intervento dell’assessore regionale al lavoro On. Carmelo Incardona. L’apertura dei lavori è affidata a Alberto Sabella, segretario provinciale della Cisal.
Seguiranno gli interveti di: Adb Errahmen Ben Mansour, console di Tunisia in Sicilia che parlerà sul tema: Rapporti Tunisia – Sicilia, accoglienza ed integrazione degli immigrati”; Kais Khalil, responsabile regionale della Federazione lavoratori stranieri della Cisal, che affronterà il tema: “Ipotesi di un nuovo ruolo degli enti di assistenza”. Caternia Moricca, direttore del Consorzio agrigentino per la legalità e lo sviluppo parlera di: “Iniziative in materia di impatto migratorio”. A seguire Eliana Arletti, responsabile immigrazione dell’Anfe, relazionerà su: “Nuove progettualità relative all’integrazione dei lavoratori stranieri e utilizzo dei fondi della Comunità europea”. Donato Notonica, presidente dell’Associazione culturale “Acuarinto” parlerà di: “Costituzione reti locali a supporto dei programmi di integrazione”. La mediatrice interculturale presso lo sportello unico per i cittadini stranieri di Agrigento Najet Bessal relazionerà su: “Modello di intervento per l’erogazione dei servizi”. Maria Concetta Giannetto, responsabile regionale Encal-Cisal si soffermerà su: “Il ruolo dei patronati”, mentre Anna Scialabba, responsabile del Coordinamento Sicilia Pari Opportunità della Cisal parlerà dell’avvio dello “Sportello donne immigrate”. Le conclusioni del convegno sono affidare a Francesco Viola, segretario regione Cisal che parlerà del “ruolo del sindacato a tutela degli immigrati”.
Modera i lavori il giornalista Giuseppe Moscato
COMUNICATO STAMPA
foto by Vito Manzari