Falso allarme onda anomala sulle spiagge del Trapanese
agosto 18, 2008 by Staff interno
Filed under blog
Momenti di panico ieri pomeriggio sulle spiagge della costa trapanese fino a Menfi e Sciacca nell’ agrigentino.
Intorno alle 15.30 alcuni bagnanti hanno visto avvicinarsi quella che sembrava essere un’onda anomala, così in pochissimo tempo i bagnanti hanno abbandonato la spiaggia in preda al panico.
Immediate le segnalazioni alle capitanerie di porto, secondo le quali si era trattato di una semplice illusione ottica, dovuta al riverbero del sole sul mare e alle particolari condizioni climatiche.
Se si fosse trattato davvero di un’onda anomala, sarebbe arrivata sulla spiaggia pochi minuti dopo il suo avvistamento.
Io ero nei pressi di Licata quel giorno e posso confermare l’arrivo di un’onda anomala. Non si è trattato affatto di un’illusione ottica… prima dell’arrivo dell’onda si è sentito un suono continuo e profondo simile a quello descritto spesso da chi assiste ad un terremoto, ma molto attutito. Poco dopo due o tre onde si sono innalzate di circa un metro sopra il normale livello del mare sollevando i bagnati al proprio passaggio. Prova ne è il fatto che poco dopo l’acqua marina è arrivata a lambire i miei piedi, circa tre metri più all’interno del normale. (La spiaggia in cui mi trovavo era inoltre protetta da una doppia fila di scogli che hanno attutito la forza dell’onda). Niente di eccezionale o devastante ma più che una semplice illusione ottica.