L’arancia di Ribera DOP vola a BERLINO
luglio 16, 2008 by Staff interno
Filed under blog
Aumento delle superfici in conversione biologica per soddisfare le esigenze dei mercati stranieri, in particolare quello tedesco. Vendita diretta in chioschi all’aperto e macchine spremi-agrumi, sono alcune delle soluzioni messe in atto da Biofruit e da OP Makeda, in Germania, per sviluppare la produzione e la vendita dell’arancia dop di Ribera ed eliminando così una buona fetta di intermediari.
Ed è per questo che è stata aperta da poco una sede a Berlino. “Quest’anno abbiamo notevolmente aumentato le vendite di biologico- ha dichiarato a Freshplaza Nicolò Saracino di OP Makeda- soprattutto in Germania, riuscendo a coprire le maggiori città tedesche e abbiamo sviluppato concreti contatti con retailers e mercati esteri
“Inoltre, a premiare gli sforzi fatti dal consorzio Arancia di Ribera in questi anni – ha continuato – è l’ottenimento della Denominazione di Origine Protetta per i nostri prodotti che ci consentirà di offrire qualcosa di unico sul mercato: un connubio tra bontà e genuinità di un prodotto biologico e la tipicità della DOP. Un programma di conversione dei terreni in biologico da parte di Biosuisse sta attuandosi presso i nostri associati, in modo tale da poter soddisfare la crescente domanda”.
Riflessione:
A Ribera l’esperienza dei monumenti e dei carri allegorici, tappezzati di arance si è fatta con molto successo durante la 1^ e la 2^ SAGRA DELLE ARANCE del 1990 e del 1991, poi inspiegabilmente interrotte.
Perchè non sfruttare questa idea unica e geniale e ritornare ad organizzare LA SAGRA, che potrebbe aprire le porte al TURISMO ?
Leggi l’articolo su cilibertoribera.it
foto di www.cilibertoribera.it
www.greenplanet.net
Le migliori Arance del Mercato Europeo,complimenti per il sito Wb
Perche non rilanciare la sagra delle arance, era bellissima e noi da lontano siamo fieri di sentire e vedere queste cose dal nostro paese! viva la sicilia cari saluti
weeee sergio c’è posta per te