Menfi, oggi Conferenza dei Servizi con Forze dell’Ordine e Sogeir
settembre 19, 2008 by Comune di Menfi
Filed under blog
Conferenza dei servizi oggi a Menfi sul tema raccolta rifiuti. L’Amministrazione comunale di Menfi ha riunito infatti le forze dell’Ordine e i rappresentanti della Sogeir per concordare la linea d’azione da perseguire per risolvere una situazione divenuta ormai insostenibile, nonostante sia stata già da un mese emanata un’apposita ordinanza.
“Conferire i rifiuti a qualunque ora del giorno causa la formazione di cumuli di spazzatura maleodoranti e poco salubri nei pressi delle cosiddette “isole ecologiche” già prima che avvenga il passaggio quotidiano degli operatori ecologici – afferma il Sindaco, Michele Botta –. Con questo provvedimento vogliamo invitare i cittadini a rispettare l’ambiente, ricordando che è possibile effettuare la raccolta differenziata non solo per il vetro, la plastica, la carta e la latta, ma anche per quei rifiuti cosiddetti ingombranti quali materassi, frigoriferi, armadi, sedie, ombrelloni, lavatrici”.Le sanzioni pecuniarie possono raggiungere i mille euro di multa per chi abbandona rifiuti solidi urbani (carta, plastica, vetro, lattine, umido) in posti diversi dai contenitori appositi; fino a 2.500 per chi abbandona rifiuti ingombranti, come materassi, tv, cucine, frigoriferi e similari; fino a cinquemila per chi abbandona rifiuti speciali come olii o batterie, contenitori di prodotti chimici, fitosanitari, fitofarmaci; fino a quindicimila euro per lastre o contenitori in amianto.
“Occorre – continua Botta – punire quella piccola parte della comunità che si rende responsabile dell’incivile e illecito conferimento di rifiuti ingombranti per strada o vicino i cassonetti. Tra l’altro, esiste un apposito Servizio Gratuito per il ritiro dei Rifiuti Ingombranti a disposizione dei Cittadini, ogni giorno, dalle 7 alle 13, semplicemente chiamando il numero 0925.71334. Negli stessi orari è inoltre possibile conferire questi tipi di rifiuti, sempre gratuitamente, presso il CCR (Centro Comunale di Raccolta), sito in Contrada Mandrazzi”.