Menfish, oltre 4000 persone per l’appuntamento “Pesce per tutti”
novembre 24, 2008 by Comune di Menfi
Filed under blog
Oltre quattromila persone ieri sera a Menfi hanno degustato i piatti preparati dagli studenti del corso di laurea in Scienze dell’enogastronomia mediterranea e della salute dell’Università di Messina. L’appuntamento “Pesce per tutti”, che ha visto anche l’esibizione del gruppo folkloristico “Val d’Akragas”, ha chiuso il calendario di eventi di Menfish – sapori d’amare, il progetto di comunicazione e promozione del settore della pesca e dell’acquacoltura del Comune di Menfi finanziato dalla Regione Siciliana e curato da Alimentaria Sicilia s.r.l. e soc. coop. Torre di Portopalo.
Tre giorni di incontri, convegni, mostre, degustazioni e spettacoli con un unico comune denominatore, Menfi, il suo mare e i prodotti ittici, arricchiti dall’eccezionale presenza di testimonial e ospiti come i giornalisti Rai Rosanna Cancellieri e Attilio Romita, le conduttrici Veronica Maya e Francesca Caetani Lovatelli, i cabarettisti Sasà Selvaggio e Mary Cipolla. Grande successo ha riscosso Francesco Piparo, lo chef più giovane e l’unico siciliano fra gli otto chef che da tutta Italia hanno preso parte alla Rassegna della Cucina Ittica della salute, curata dal Dipartimento di Scienze degli Alimenti e dell’Ambiente “Prof. Guglielmo Stagno d’Alcontres” diretta dal prof. Giacomo Dugo (Unime).
Molti visitatori, anche giovanissimi, a Palazzo Pignatelli, per l’allestimento di una mostra incentrata sulle specie marine del Mediterraneo con gruppi organizzati dalle scuole di tutta la provincia e molte richieste di prolungare l’esposizione. Una sezione espositiva è stata anche dedicata ai “Profumi della Terra” con una significativa vetrina delle produzioni eno-gastronomiche che la terra di Menfi regala. E poi il Borgo dei pescatori, la ricostruzione di una comunità che ancora oggi tiene viva la lunghissima tradizione della pesca e gli appuntamenti musicali con il Giuseppe Milici Jazz Sextet e il grande show di Enzo Avitabile e i Bottari di Portico.