Mostra arte contemporanea
dicembre 27, 2010 by Staff interno
Filed under Eventi
North sensation south , mostra di arti contemporanee di artisti emergenti a cura di Roberto Pecoraro, Marilina Marchica e Bruno Melappioni, con prefazione e testi del catalogo di Ivana Gullo. La mostra nella Galleria d’Arte di Via Pirandello, ad Agrigento, rimarrà allestita dal 23 dicembre al 6 gennaio 2011, orario 18.00 – 22.00.
Saranno presenti le opere di dodici artisti, nella mostra d’arte contemporanea che vede allineati nella Galleria d’Arte di Via Pirandello,52 Agrigento, un insieme di opere di artisti di diversa origine, ispirazione e manifestazione, uniti per una esperienza collettiva, ponendo a confronto la propria espressione e la propria poetica.
Nella varietà delle proposte, nel processo esperienzale dei vari artisti, espongono: Sabrina Dan, Roberto Molinelli, Gabriella Gabras, Katie Kahle, Daniele Pozzi, Bruno Melappioni, Carmelo Nicotra, Lillo Dalli Cardillo , Roberto Pecoraro, Marilina Marchica, Ivana Gullo, Carlo Greco.
…Tutto è discutibile e non ci sono leggi o regole a nostra disposizione in grado di stabilire conclusioni certe riguardo al gusto dell’ arte e della propria funzione,qualora ci fosse. L’artista non imita la natura,ma la usa per creare. L’… anima dell’artista si esprime attraverso la creatività che non nasce mai isolata. Bisogna lasciare che il colore parli da se,che esso sia dipinto o costituito da altri mezzi artistici,e che la forma si scarnifichi, diventando segno grafico,solo struttura di un’ immagine,così che il segno si imponga come simbolo e la materia divenga il suo Spirito. Non credo che queste opere abbiano il bisogno di essere sostenute,difese,né necessitano di un supporto filosofico che spieghi ciò che solo la pittura è in grado di svelare.
Se è vero che ogni opera d’arte comunica un messaggio,ci auguriamo che ogni fruitore ne colga un valore personale… (Ivana Gullo)