Questo articolo è stato letto da 6.839 lettori

Sandrominà b.b. live@bacco wine bar di Raffadali (Ag)

luglio 18, 2009 by Staff interno  
Filed under Eventi, blog

Sandrominà b.b. live@bacco wine bar di Raffadali (Ag)La ReadyMade Eventi presenta i Sandrominà b.b. sabato 25 Luglio al Bacco Wine Bar di Raffadari (Ag): una straordinaria ed eclettica formazione che ha scelto il territorio agrigentino per la presentazione del suo primo EP, “Beauty Farm”.
La band, nata nel 2004 ad Alcamo, è formata da un gruppo di amici che ha deciso di tradurre in musica intesa e sincronia: Sandro Ammoscato (basso); Mauro Terranova (batteria); Domenico Surdi (chitarra solista); Gaspare Spedale (tromba/fisarmonica); Mauro Ruisi (voce e chitarra).
Come ci racconta la storia stessa del gruppo, la loro musica e la loro presenza scenica si prestano perfettamente a concerti, festival ed eventi di qualsiasi genere: oltre ad essersi esibiti in diverse località, nel 2008 i Sandrominà b.b. vincono il contest musicale Battle of the band e intrattengono la piazza di Alcamo la notte di capodanno; nel 2009 partecipano al Festival Pub Italia e alla rassegna I giardini musicali del Mira Cafè. la loro presenza al Mediterraneo antirazzista e alla Fiera della Cooperazione -organizzata dalla CCS presso il Giardino Inglese di Palermo- li vede impegnati anche in importanti iniziative di carattere sociale.
I Sandrominà b.b. sfuggono volontariamente a qualsiasi catalogazione di genere, riuscendo ad includere nel loro repertorio sonorità decisamente differenti e a passare, anche all’interno di uno stesso brano, da un genere all’altro con incredibile disinvoltura ma anche con delicatezza.
Il repertorio comprende prevalentemente brani composti e arrangiati dalla band, ma frequentemente durante le esibizioni live propongono cover delle migliori canzoni, italiane e non, rielaborate in maniera sorprendentemente originale.
I brani raccontano la vita di tutti i giorni con spensieratezza ed eterogeneità formale: alcuni in italiano, altri in dialetto siciliano, spesso arricchiti con slang e neologismi… come la definiscono loro stessi, una vera e propria musica-collage.
La sinergia tra i membri del gruppo si ritrova anche nell’assenza di precise ripartizioni di ruoli al di fuori di quelli prettamente strumentali: per i testi, per la musica, per l’impegno… nel caso dei Sandrominà b.b. si può parlare di un vero e proprio “lavoro di gruppo”.
(Alice Collura)

INFO

Articoli che potrebbero interessarti:

I "Purciddrati" Siciliani, dolce tipico Natalizio - Foto e Video
Mojo wine bar, aperitivo con musica dal vivo
Raffadali “On the Road”, scambio interculturale

Commenti

Facci sapere la tua opinione...
se vuoi mostrare la tua foto sul commento, vai su gravatar!

*