Tempio d’oro al gruppo della Bulgaria
febbraio 8, 2009 by Domenico Vecchio
Filed under Eventi, Sagra del mandorlo in Fiore, blog
Va in archivio la sessantaquattresima sagra del Mandorlo in fiore e la cinquantaquattresima edizione del Festival Internazionale del Folklore che verrà ricordata perché lo spettacolo massimo è tornato ai piedi della Tempio della Concordia.
Il Tempio d’Oro, il premio più importante, grazie alla clemenza delle condizioni meteo, che hanno tenuto fino all’ultimo gli organizzatori con la testa rivolta verso l’alto a guardare le nuvole che via via diventavano sempre più grigie, è stato assegnato al gruppo della Bulgaria, che ha conquistato la giuria presentando uno spettacolo ricco di fascino.
La bellezza dei costumi originali, secondi solo a quelli del Montenegro che ha vinto il relativo premio, ha esaltato l’armonia delle coreografie che venivano accompagnate dalle splendide musiche tradizionali suonate dal vivo. La ragazza più bella quella che si è aggiudicata il titolo di Miss Primavera è stata una splendida donna del Perù, che in questa settimana, ha attirato non poco l’attenzione dei fotografi, conquistando sempre più spesso le pagine dei giornali.
Si è conclusa una nuova edizione quindi, di una manifestazione che dal dopo guerra non ha mai conosciuto nessuna interruzione e seppur organizzata quasi sempre all’ultimo momento conserva il suo fascino e la sua incomparabile bellezza. Di festival nel mondo c’è ne saranno tanti ma sotto le colonne doriche solo uno.